Grazie alla Ecologia applicata e all’ispirazione di discipline come lo Shinrin-Yoku o Bagno di foresta, abbiamo ideato una serie di esercizi, attività e esperienze che permettano alle persone e alle aziende di sviluppare risorse, potenziale e benessere, usando metafore, scenari e elementi tratti dalla natura. Sia che ci si trovi effettivamente immersi in essa, o in un’aula, la Natura è sempre con noi.
Il Shinrin-Yoku o Bagno di Foresta è una disciplina che nasce in Giappone agli inizi degli anni Ottanta, ma ha radici antichissime, dalle filosofie buddiste e shintoiste.
Esiste un’antica credenza che attribuisce alla foresta proprietà terapeutiche e successivamente dati scientifici che la hanno confermata. Nel 1984 uno studio pubblicato sulla rivista “Science” (Ulrich, 1984) dimostra su pazienti che avevano subito una colecistectomia che la guarigione è più rapida, i pensieri più positivi se la loro finestra era affacciata sul verde. Nei primi anni Novanta è stata pubblicata una ricerca svoltasi in Giappone, nell’Università di Chiba, sugli effetti della permanenza delle persone in natura, anche solo per quaranta minuti: umore più positivo, energia più alta e minor concentrazione di cortisolo nel sangue (ormone prodotto dallo stress).
Immergersi nella natura, fisicamente o idealmente, usare gli elementi naturali come spunto per la propria conspevolezza e per trarre energie rinnovate è il nostro modo per promuovere il benessere della persona e dell’organizzazione in cui vive.